Skip to content

31/01/2024 News

TotalEnergies Marketing Italia e Incoplas per una scelta più green

Milano, 31 gennaio 2024 - Una partnership quella tra TotalEnergies Marketing Italia  e Incoplas Italia che dura da trenta anni. Da quel lontano 1994, hanno visto la luce 4 diverse gamme di flaconi di lubrificanti per motori. Quest’anno, la Compagnia, grazie al lavoro fatto in collaborazione con la società piemontese, raggiunge un nuovo traguardo: la produzione dei flaconi TotalEnergies Wave con il 50% di plastica riciclata post consumo.

Al salone dell’imballaggio di Parigi del 2017, Incoplas Italia era già stata premiata per la produzione di flaconi Total Quartz, come “Best Recycled Plastic Product Award 2017”. 
Allora la percentuale di materiale rigenerato rappresentava il 35%. Oggi, TotalEnergies Marketing Italia e Incoplas hanno ulteriormente implementato il contenuto di riciclato.
La lunga esperienza e le competenze del personale tecnico Incoplas e gli studi congiunti con TotalEnergies Marketing Italia consentono alle due Compagnie di lanciare sul mercato un flacone prodotto con il 50% di materia riciclata, che conserva le principali prestazioni meccaniche di uno realizzato in HDPE vergine, senza alterazione alcuna dei colori in uso e con una riduzione in peso del 10% rispetto al passato.

In linea con gli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale della Compagnia, TotalEnergies Marketing Italia sottolinea attraverso questa collaborazione, l’importanza di puntare su imballaggi ecosostenibili come quelli progettati e resi possibili dalla partnership con Incoplas.

Già dall’ottobre 2023, sono stati introdotti, nella catena di produzione e confezionamento, imballi da 1000L prodotti con il 30% di plastica riciclata.
I nuovi imballi da 1L della gamma Quartz Ineo hanno mantenuto le caratteristiche tecniche e la colorazione previste dalle procedure, sebbene composti dal 50% da materiale rigenerato.

Un formidabile esempio di partnership industriale per il raggiungimento degli obiettivi verso la eco-circolarità.